Riferimenti normativi
Infortunistica Riviera SNC è sempre aggiornata sulle normative vigenti e le rispetta a pieno, per questo vuole informare anche i propri clienti sulla normativa vigente.
UNI 9994 - Estintori
La presente norma prescrive i criteri per effettuare il controllo iniziale , la sorveglianza , il controllo periodico, la revisione programmata ed il collaudo degli estintori di incendio.
UNI 10779 - Rete idranti
La UNI 10779:2014 -Impianti di estinzione incendi - Reti di idranti - Progettazione, installazione ed esercizio definisce i requisiti costruttivi e prestazionali minimi da soddisfare nella progettazione, installazione ed esercizio delle reti di idranti destinate all'alimentazione di apparecchi di erogazione antincendio.
EN 671 - Idranti e naspi
La norma fornisce le raccomandazioni e le istruzioni da seguire per il controllo e la manutenzione dei naspi antincendio e degli idranti a muro, al fine di garantirne l efficienza operativa per cui sono stati prodotti, forniti ed installati, cioè per assicurare un primo intervento d emergenza di lotta contro l incendio, in attesa del sopraggiungere di mezzi potenti.
Scarica
UNI EN 12845 - Pompe antincendio
All’interno della norma EN 12845 sono presenti elementi relativi a: Dimensionamento dell’impianto (reti sprinkler, alimentazioni idriche, classi di rischio, sistemi precalcolati ecc..) ; Tipologia delle pompe da utilizzare nei gruppi di spegnimento.
UNI EN 13565 - Sistemi a schiuma
La normativa descrive le procedure di controllo iniziali, la sorveglianza, il controllo periodico, la manutenzione e la revisione degli impianti di spegnimento incendi a schiuma.
UNI 11473 - Porte rei
La UNI 11473-1:2013 descrive i requisiti per l’erogazione del servizio di posa in opera e manutenzione periodica delle porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo, la cui prestazione è stata provata inizialmente secondo la UNI EN 1634.
DM 10/03/98 - Maniglioni antipanico
Tale decreto è il testo di riferimento per la gestione del rischio incendio all'interno delle aziende: stabilisce i requisiti e le regole per una corretta valutazione del rischio, redazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione, designazione e formazione degli addetti antincendio, definizione delle attività soggette a rsichio di incendio bassp, medioe alto con relativi obblighi correlati, controlli e manutenzioni dei presidi antincendio, impianti di spegnimento etc.
Scarica